Unico Banking Group e Iccrea Banca

Dal 1992 il Gruppo Bancario Iccrea aderisce all’ Unico Banking Group, un’associazione, con sede a Bruxelles, che vede la partecipazione dei Gruppi Bancari Centrali degli otto principali sistemi di credito cooperativo europei. In Europa, il credito cooperativo con le sue 3.800 banche locali ed una rete di quasi 72.000 sportelli, rappresenta un sistema molto importante all’interno del mercato bancario dell’Unione tanto da raggiungere ben oltre 216,6 milioni di clienti, ovvero circa il 43% della popolazione europea.  In quasi ogni paese dell’Unione Europea sono presenti uno o più sistemi di credito cooperativo, otto dei quali, attraverso i propri gruppi bancari centrali, si riuniscono nell’Unico Banking Group.

Questa associazione viene fondata nel 1977 da sei sistemi di credito cooperativo che compresero già allora l’esigenza di trovare una collaborazione più stretta a livello europeo per offrire servizi più competitivi ai propri clienti e partecipare, con maggiore forza contrattuale, nei mercati internazionali dei capitali. Pur mantenendo la piena autonomia nella scelta delle politiche aziendali e commerciali domestiche così come internazionali,  i soci di UNICO condividono la base, la filosofia ed i valori cooperativi che si esplicano in una maggiore attenzione al cliente ed un forte legame con il territorio in cui operano. La cooperazione tra i soci UNICO, finalizzata a rafforzare il posizionamento di ciascun sistema di credito cooperativo nel proprio mercato, viene sviluppata attraverso:

  • lo scambio di opinioni su temi di comune strategicità;
  • lo scambio di esperienze in particolari settori;
  • l’offerta agli altri soci di opportunità di business attraverso la messa a disposizione di servizi e prodotti in specifici mercati e settori.

Oggi ad UNICO sono associati: Banco Cooperativo Español (Spagna), Crédit Agricole S.A. (Francia), DZ Bank (Germania), Iccrea Banca (Italia), OP-Pohjola (Finlandia), Rabobank (Paesi Bassi), Raiffeisen Bank International (Austria) e Raiffeisen Schweiz (Svizzera).

Insieme, i membri di UNICO, rappresentano 125 milioni di clienti (vale a dire che un europeo su quattro è cliente di una banca di credito cooperativo appartenente al sistema UNICO), un totale attivo di 3.825 miliardi di euro, 185 miliardi di euro di patrimonio, 37.200 sportelli, 365.000 dipendenti ed una presenza geografica molto estesa. In oltre 60 paesi del mondo UNICO è, infatti, presente attraverso filiali, uffici operativi e/o di rappresentanza di almeno uno degli otto gruppo bancari associati.